Hotel Sicilia - nel cuore dell'archeologia di Sicilia
Scarica, GRATIS, la guida ai migliori percorsi turistici della Sicilia
Produzione Olio
Extra vergine di oliva biologico in Sicilia
DOLCI COLLINE
Tu sei qui: Home > Itinerari turistici in Sicilia > Il paesaggio rurale di Pietraperzia (EN)
Al cessare dell'ordinamento feudale (1812), il governo borbonico avviò un inventario catastale dei terreni comunali e quello di Pietraperzia, ad opera del regio agrimensore di Vincenzo Di Lavore e con data 1829, è una tavola di pergamena (120X80) a china colorata, che rappresenta in minuzioso dettaglio l'ordinamento dei 14 ex feudi, e di ciascuna contrada e terra, con colture arboree molto diffuse, opere idrauliche e sei mulini ad acqua: un territorio prospero e fiorente.
Questa situazione si manterrà per tutto il corso dell' '800 e la prima metà del '900, con poche modifiche date dalle divisioni ereditarie e dalle emergenze di una diffusa classe media e proprietaria diretto-coltivatrice (burgisatu). Uno spaccato sulla società borghese di quel tempo è dato dalle poesie satiriche di Francesco Tortorici Cremona (Don Cicciu Cudazzu). Le condizioni dei lavoratori sono legate all'andamento stagionale più o meno favorevole e le situazioni di carestia sono risolte all'interno del rapporto di dipendenza, sempre entro binari di orgogliosa dignità.
Pietraperzia sovvenzionò Garibaldi per la presa di Roma, ma i fasci siciliani del 1896 ebbero una forte adesione che procurò l'incendio degli archivi comunali e l'uccisione di otto dimostranti.
Il contraccolpo del secondo dopoguerra a Pietraperzia non è immediato: le lotte contadine, violente nella vicina Mazzarino, qui sono episodi di pochi giorni. Il feudo viene ugualmente frazionato, quel poco che era sfuggito alle donazioni tra parenti, ed è la parte più scadente e improduttiva.
Tra il 1958 (firma del Trattato di Roma) e il 1961, circa la metà della popolazione prende la via dell'emigrazione.
Pianifica le tue vacanze in Sicilia. Prenota adesso un soggiorno all'Hotel Marconi di Pietraperzia (Sicilia)
Prenota un soggiorno nel nostro Hotel a Pietraperzia (Enna), in Sicilia
CLIC ~ Realizzazioni Siti & Web Marketing A. Argentati ~ Consulenze aziendali per Internet
Via Kennedy, 5 - 94016 Pietraperzia (ENNA) - Tel +39 0934 461983 - Fax +39 0934 087234 ~ info@hotelmarconi.sicilia.it ~ Privacy Policy - Cookie Policy
paesaggio rurale di Pietraperzia, paesaggio rurale siciliano, territorio rurale di Pietraperzia