L'Hotel al costo del Bed & Breakfast, a Pietraperzia

Hotel Sicilia - nel cuore dell'archeologia di Sicilia

Prenotazioni ~ Prezzi

Albergo hotel a pietraperzia - Sicilia - Visita l'Hotel
Percorsi turistici in Sicilia
Eventi e manifestazioni in Sicilia

Vacanza in campagna - Sicilia
Contrada Camitrici

Turismo rurale in Sicilia
Contrada Fontana del Piano

hotel marconi pietraperzia (Enna) - Sicilia
Guida ai migliori percorsi turistici della Sicilia

Scarica, GRATIS, la guida ai migliori percorsi turistici della Sicilia

Olio extravergine di oliva biologico di Sicilia

Produzione Olio
Extra vergine di oliva
biologico in Sicilia
DOLCI COLLINE

Tu sei qui: Home > Itinerari turistici in Sicilia > Terme, Monte Kronio, ceramica, carnevale, turismo, alberghi ~ Sciacca: centro del Mediterraneo

Terme, Monte Kronio, ceramica, carnevale, turismo, alberghi ~ Sciacca: centro del Mediterraneo

Le terme, Monte Kronio, le ceramiche, il famoso carnevale, turismo e alberghi: Sciacca racchiude in sè molteplici peculiarità.

Sciacca è una città di mare dal clima invidiabile. Sulle sue coste sono approdati Greci, Romani, Arabi, Normanni e Spagnoli, popoli che hanno fatto la storia d'Europa. Pare che anche Garibaldi, inizialmente, avesse scelto le coste di Sciacca per lo storico sbarco dei Mille, preferendo poi Marsala.

Costa sud-occidentale della Sicilia ~ Sciacca (AG)

Costa sud-occidentale della Sicilia ~ Sciacca (AG)

Sciacca ha sempre convissuto con il mare, una ricchezza commerciale e turistica, che fa del suo pesce azzurro una preziosa fonte economica per le quaranta industrie ittico conserviere. Il litorale offre suggestive insenature, vera meraviglia per chi vuole trascorrere una giornata estiva tra un tuffo nell'azzurro Mediterraneo sotto il sole africano.

Per una visita turistica della città si può partire dal centro storico, dove è evidente il passaggio di arabi, normanni e spagnoli, passando poi all'area archeologica sul Monte Kronio, dove ha origine il fenomeno vaporoso e dove nascono le preziose acque termali.

Visione panoramica della costa di Sciacca (AG) dal Monte Kronio in Sicilia

Visione panoramica della costa di Sciacca (AG) dal Monte Kronio in Sicilia

Le stufe vaporose, insieme alle altre acque del bacino idrotermale del territorio, costituiscono le Terme di Sciacca, le più antiche di cui si ricordi un utilizzo terapeutico.

La vocazione del turismo termale, Sciacca l'aveva scoperta dalla seconda metà dell'Ottocento.

Il nuovo stabilimento termale è situato su un promontorio a strapiombo sul mare, una costruzione tipica del liberty mediterraneo, dalle linee morbide e armoniose, che si snodano lungo arcate, pinnacoli, nicchie e fontane.

Le antiche terme si trovano invece nella Valle dei Bagni e conservano intatto il fascino dell'antica struttura dell'ottocento.

Il bacino idrotermale di Sciacca comprende anche lo stabilimento delle stufe vaporose di San Calogero, sul Monte Kronio.

Il centro storico di Sciacca offre bellezze monumentali ed architettoniche e botteghe artigiane di ceramica. Si passa dagli stretti vicoli ciechi, dai cortili di sapore islamico realizzati dagli arabi, ai colori tipici degli albarelli in ceramica fino alle mura medievali realizzate dai Normanni, oltre a chiese e monasteri, realizzazioni tipiche in ceramica.

E' proprio la ceramica una delle maggiori risorse. Gli artigiani saccensi hanno cominciato a non rinchiudersi nelle loro botteghe, accettando i consigli di chi suggerisce di pensare anche all'immagine.

Sciacca sta tentando un'operazione di rilancio di una tradizione di notevole livello artistico, che sia anche fonte di sviluppo dell'economia.

E' la decorazione l'arma in più della maiolica saccense. Le tecniche sono legate alla tradizione musulmana e spagnola, ma ci sono anche richiami rinascimentali. La ceramica pone Sciacca tra le città in cui questo settore dell'artigianato rappresenta un importante capitolo dell'economia.

Oroscopo Cartomanzia

Scopri il tuo futuro con la cartomanzia e l'oroscopo. Chiedi ad esperti cartomanti 899.10.55.15

La tradizione ceramica si fonde con un altro punto di forza del territorio agrigentino: il famoso carnevale. Per i saccensi il carnevale non è solo una breve festa popolare e folkloristica fatta di splendidi carri allegorici e sana ironia, ma un modo di vivere per buona parte della popolazione coinvolta a vario titolo nella festa, per diversi mesi dell'anno. I saccensi denominano il loro carnevale come il più bello del mondo. Un evento nel quale il visitatore viene immerso quasi senza accorgersene. La manifestazione è caratterizzata dalla sfilata dei carri allegorici nelle vie principali del centro storico, tra due ali di folla festanti che si integrano con i gruppi mascherati di cui ogni carro dispone. Il visitatore si fa coinvolgere, dai protagonisti alla sfilata senza essere allontanato dietro una transenna.

Tra uno sguardo ai monumenti, ai manufatti in ceramica e alla folkloristica festa carnevalesca, non può mancare un salto nella zona portuale della città, dove gustare, in diversi accoglienti locali, il pesce fresco cucinato in tante ricette dal gusto irripetibile.

Sciacca sta guardando con interesse ad uno sviluppo turistico concreto, come quello di Rocco Forte, tra Sciacca e Ribera, in dirittura d'arrivo. Ci sono ancora da superare gli scogli della legge sul golf, ma i lavori proseguono. Si tratta di un imponente "Golf resort" che prevede un turismo d'elite e comprende un albergo di 200 camere, due campi da golf, un centro congressi, una scuola alberghiera ed un centro benessere. La "Sir Rocco Forte Hotels", ha puntato il suo interesse sulla costa di Sciacca dopo avere acquisito e gestito, ristrutturandoli, vecchi e prestigiosi alberghi in tutto il mondo. Il progetto è stato terreno di scontro politico, ma oggi è una realtà che dovrebbe aiutare lo sviluppo e l'economia della zona.

vieni a scoprire le meraviglie dell'archeologia di Sicilia

Prenota un soggiorno nel nostro Hotel a Pietraperzia (Enna), in Sicilia

CLIC ~ Realizzazioni Siti & Web Marketing A. Argentati ~ Consulenze aziendali per Internet

Via Kennedy, 5 - 94016 Pietraperzia (ENNA) - Tel +39 0934 461983 - Fax +39 0934 087234 ~ info@hotelmarconi.sicilia.it

Terme di Sciacca, ceramiche e Carnevale di Sciacca, Area archeologica Sciacca